Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.
Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.
Il quadro giuridico della riforma | IUS 09 | 15 |
Evoluzione della dirigenza scolastica | IUS 10 | 15 |
Organizzazione del lavoro e gestione del personale | SECS- P10 | 10 |
Contabilita’ scolastica | SECS-P07 | 8 |
Il sistema delle relazioni sindacali | IUS – 07 | 8 |
Prova finale | 4 |
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.
Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali | 10 | |
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione | 10 | |
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 10 | |
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 9 | |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusivita’ | 9 | |
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi | 9 | |
Prova finale | 3 |
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
– diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;
– Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.
Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze di gestione, organizzazione e utilizzo di metodologie didattiche innovative, connesse all’adozione della didattica a distanza.
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La didattica come scienza. La didattica a distanza | MPED-03 | 10 |
Strumenti di gestione: l’atto di indirizzo del Dirigente scolastico | SECS-P10 | 6 |
Organizzazione didattica: progettazione, contratto formativo, patto di corresponsabilità, ambienti di apprendimento da remoto, tecnologie digitali. | MPED-04 | 15 |
Le avanguardie metodologie per la didattica a distanza | MPED-04 | 15 |
Le dimensioni della valutazione | MPED-04 | 10 |
Prova finale | 4 |
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domand
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO.
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’EDUCATORE NEI CONTESTI SCOLASTICI | 10 | |
PROGETTAZIONE AL NIDO | 15 | |
L’AMBIENTE E LA VALUTAZIONE AL NIDO | 10 | |
DIMENSIONI E PRINCIPI DELL’AGIRE EDUCATIVO | 15 | |
DIDATTICA SPECIALE E DOCIMOLOGIA | 10 |
Il percorso formativo ha l’obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell’infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto costituzionale | 10 | |
Diritto amministrativo e diritto europeo | 15 | |
Diritto civile e le responsabilita’ nella P.A. | 10 | |
Diritto penale e diritto del lavoro nella P.A. | 15 | |
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile nella scuola dell’autonomia | 10 |
Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione orgaizzativa e gestionale
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
Università telematica, formazione e tutoring, diploma e recupero anni scolastici
Centro studi Diche © 2021 | P.IVA: 04284510718
credits by Naycom
Errore: Modulo di contatto non trovato.